Contattaci
fisioterapia Roma Torraccia
fisioterapia Roma Torraccia
terapia manuale
terapia manuale
cos’è la terapia manuale
cos’è la terapia manuale
La Terapia Manuale Ortopedica, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), consiste nella valutazione delle alterazioni dell’apparato locomotore e nel trattamento di queste mediante un approccio terapeutico, con Tecniche manuali, quali mobilizzazioni, manipolazioni, ed esercizi terapeutici. Tutto questo viene integrato ad un’accurata valutazione funzionale del paziente. Questo rappresenta il caposaldo di ogni concetto di terapia manuale. La valutazione iniziale è fondamentale per il fisioterapista al fine di trovare la causa del problema e poter indirizzare al meglio il trattamento.
quali sono i benefici della terapia manuale
quali sono i benefici della terapia manuale
La Terapia Manuale offre numerosi benefici per tutte quelle persone che soffrono di disturbi muscolo-scheletrici e problemi di mobilità. Tra i principali vantaggi possiamo indicare :
1. Diminuzione del dolore
I disturbi muscolo-scheletrici come l’artrite, le lesioni sportive e le tensioni muscolari. Le tecniche manuali mirano a ridurre l’infiammazione, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la compressione nervosa, fornendo così un sollievo significativo.
2. Migliora la Mobilità Articolare
Contribuisce a migliorare la mobilità articolare attraverso la manipolazione delle articolazioni e dei tessuti circostanti. Questo tipo di trattamento aiuta a ripristinare l’equilibrio muscolare, migliorare la flessibilità e aumentare l’intervallo di movimento delle articolazioni compromesse.
3. Favorisce il Recupero da Infortuni
E’ particolarmente efficace nel supportare il recupero da infortuni muscolo-scheletrici come fratture, distorsioni e strappi muscolari. Le tecniche manuali promuovono la guarigione, riducono l’infiammazione e accelerano il processo di recupero, consentendo ai pazienti di tornare alle loro attività quotidiane il prima possibile.
4. Potenzia il Benessere Generale
Può contribuire al miglioramento generale del benessere fisico. Questo tipo di terapia può ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, potenziare il sistema immunitario e favorire una migliore postura, consentendo alle persone di vivere una vita più sana e attiva.
quali sono le indicazioni della terapia manuale
quali sono le indicazioni della terapia manuale
La Terapia Manuale interviene su varie disfunzioni che interessano la colonna vertebrale e gli arti. Tra le diverse indicazioni elenchiamo :
- Cervico-occipitali (vertigini, acufeni, cefalea, emicrania, disordini oculari, ecc.);
- Medio-cervicali (cefalea, torcicollo, dolore cervicale locale, ecc.);
- Del passaggio cervico-toracico (cervicobrachialgia, disturbi che interessano spalla e braccia, squilibri muscolari del cingolo scapolare, ecc.);
- Vertebrali toracici (dolori locali);
- Costovertebrali e costotrasverse con ipomobilità (dolore locale costale, problemi di respirazione, ecc.);
- Vertebrali lombari (lombalgia, sindrome pseudo-radicolare e pseudo-viscerale, squilibri muscolari, ecc.);
- Sacroiliaci (dolore lombare, sindrome pseudo-radicolare, squilibrio muscolare del cingolo pelvico, ecc.);
- Ipomobilità degli arti e dolore a seguito di immobilità, traumi, interventi chirurgici;
- tutte le altre patologie ortopediche in fase acuta e cronica.
quali sono le controindicazioni della terapia manuale
quali sono le controindicazioni della terapia manuale
La Terapia Manuale non può essere applicata a tutti, è controindicata in caso di:
- Neoplasie;
- Cauda equina;
- Fratture;
- Disturbi psicologici gravi;